A chi spetta la manutenzione impianti elettrici in una casa in affitto?

Tutto quello che c’è da sapere sulla gestione degli interventi di manutenzione degli impianti elettrici in un contratto di locazione.

Programmare la manutenzione degli impianti presenti in un’abitazione è di fondamentale importanza per non incorrere in pericoli o rischi per la salute delle persone che ci vivono.

Nel nostro articolo precedente abbiamo visto in cosa consiste la manutenzione e quali sono tutti i vantaggi di effettuare controlli periodici agli impianti elettrici, e in generale, di sicurezza.

Gli impianti, come tutte le cose, sono soggetti a usura, che ne è la principale causa di guasti e malfunzionamenti. Specialmente nel caso degli impianti elettrici, una minima trascuratezza o mancanza nella cura del sistema può portare al verificarsi di cortocircuiti e sovraccarichi di tensione. Questi possono causare danni irreversibili agli elettrodomestici e ai dispositivi collegati all’impianto e, soprattutto, possono innescare incendi o esplosioni, mettendo a rischio la vita delle persone e l’immobile stesso.

Per evitare questi pericoli ci si affida alla manutenzione, che dev’essere effettuata da tecnici specializzati e aggiornati sulle normative in materia.

Se si ha una casa di proprietà e la si abita, la gestione dell’intervento di manutenzione e delle spese ricade sui proprietari, ma se si è coinvolti in un contratto di locazione, sia come affittuario che come locatore, a chi spetta organizzare e pagare la manutenzione?

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Nella maggior parte dei casi, il rapporto tra inquilini e padroni di casa in un contratto di locazione è sempre una questione delicata quando si parla di guasti e riparazioni da effettuare.

Di solito l’inquilino si aspetta che il proprietario risolva ogni problema dell’abitazione, non essendone direttamente lui il padrone. Il proprietario, a sua volta, pensa che tutto ciò che accade nell’immobile affittato non lo riguardi più strettamente.

La normativa stabilisce, in linea generale, che i lavori di manutenzione ordinaria che riguardano l’efficienza della casa spettano agli inquilini che ci abitano dentro, mentre la manutenzione straordinaria, che riguarda i lavori per la riqualificazione o la sostituzione di parti dell’immobile, è a carico del locatore.

Vediamo nel dettaglio, i lavori che rientrano nelle due categorie.

Lavori manutenzione ordinaria

Questi lavori riguardano piccole riparazioni e manutenzioni di natura ricorrente come pulizia degli impianti, della caldaia, dei locali, sostituzione di prese elettriche, interruttori, lampadari e tinteggiatura delle pareti.

Sono insomma attività frequenti, pianificate a distanza di pochi mesi o anni e rivolte al breve termine.

Sostanzialmente sono lavori richiesti da chi vive con frequenza l’immobile e ne può seguire l’evoluzione giornaliera.

Lavori manutenzione straordinaria

In questa categoria rientrano invece tutti i lavori a lungo termine, che possono essere pianificati nel tempo e soprattutto che durano nel tempo. Si tratta di opere di ampliamento dell’immobile, sostituzioni di componenti fondamentali della casa, ammodernamenti.

Tra questi lavori rientrano quindi la cura e la gestione degli impianti e altre opere, nel dettaglio:

  • l’installazione di impianti idrici, elettrici, di sicurezza
  • la sostituzione di porte e infissi e della rubinetteria
  • il rifacimento dei pavimenti
  • l’adeguamento dell’immobile e degli impianti alle normative vigenti

Manutenzione impianti elettrici: a chi spetta

La manutenzione di ogni tipo di impianto è importante, ma soprattutto nel caso di impianti elettrici diventa fondamentale per evitare incendi ed esplosioni che possono causare danni fisici alle persone e danni materiali all’immobile e all’arredamento.

Essendo una tipologia di lavoro straordinario, che in molti casi può prevedere il totale rifacimento dell’impianto, chi ne deve rispondere è il proprietario dell’abitazione.

In effetti gli impianti sono componenti durature dell’immobile e il loro funzionamento nel tempo si estende a lungo termine.

La manutenzione di un impianto elettrico inizia con la richiesta da parte dei tecnici certificati delle documentazioni relative al sistema e, in base alla situazione rilevata, si valuta la sostituzione di parti dell’impianto o del totale rifacimento per mantenere il sistema ai livelli di funzionamento dello stato iniziale.

Un impianto ha infatti un ciclo di vita che può essere mantenuto inalterato per molti anni, pianificando appunto controlli e sostituzioni per la sua efficacia nel tempo e per il suo ammodernamento. Ecco perché chi se ne deve occupare è chi manterrà la proprietà sull’immobile.

Mancata manutenzione impianti elettrici: rischi per il proprietario

E se il proprietario dell’abitazione ignora completamente le sue responsabilità sulla manutenzione impianti elettrici?

Una delle prime reazioni che viene in mente agli inquilini è quella di non pagare più l’affitto o diminuire la somma da dare al padrone di casa. Per quanto la tentazione sia forte, questa è una scelta che alla lunga può arrecare solo danni agli inquilini più che al proprietario.

Il padrone di casa potrebbe infatti fare causa agli affittuari per inadempienza di pagamento e il problema agli impianti resterebbe irrisolto.

Nel caso ti trovassi difronte a un padrone di casa che non si assume le sue responsabilità, sappi che conviene seguire questa prassi:

  1. richiedere interventi di manutenzione e anticiparne il pagamento;
  2. richiedere il rimborso delle spese sostenute al proprietario.

Se il proprietario non procede al risarcimento, può essere chiamato in causa per via legali.

Manutenzione impianti elettrici con TeLoRipariamo.it

Da ogni punto di vista la si guardi, la questione riguardo la gestione e le spese sulla manutenzione degli impianti è delicata. Ignorarla o temporeggiare può portare però a gravi conseguenze per la casa e l’incolumità delle persone che la vivono. Inoltre, si rischiano complicazioni legali per inadempienze di gestione e pagamenti.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è indispensabile richiedere il supporto di installatori specializzati, che sappiano consigliarti al meglio i passi da compiere e i lavori necessari per mantenere inalterata nel tempo l’efficacia degli impianti e dello stato dell’immobile abitato o dato in affitto.

Noi di TeLoRipariamo.it siamo specializzati in manutenzione e assistenza veloce. Se hai bisogno di programmare un intervento di manutenzione o cerchi una riparazione immediata nella tua abitazione, che tu sia inquilino o proprietario, contattaci al numero +39 344 039 3156. Saremo lieti di aiutarti e supportarti con il nostro lavoro.

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